L’EFFICACIA DELLA “MITIGAZIONE VERDE”: ecco i numeri (vai alla versione pdf)
Dati sulle emissioni da veicoli e sulle capacità depurative delle piante
Dalla "Banca dati dei fattori di emissione medi del trasporto stradale in Italia" dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA del Ministero dell'ambiente si può ricavare la seguente quantità annua di inquinanti emessi sui 15 Km del sistema autostrada/complanari di Bologna dai 55 milioni di veicoli che vi transitano annualmente, facendo una media fra veicoli leggeri e veicoli pesanti (più inquinanti):
PM10 | circa 100 ton/anno |
PM2.5 | circa 80 ton/anno |
NOx | circa 2500 ton/anno |
Ossido di carbonio | circa 1100 ton/anno |
Benzene | circa 200 ton/anno |
Tabella 1: inquinanti emessi sui 15 Km del sistema autostrada/complanari di Bologna
Per quanto riguarda la capacità depurativa delle piante, il recente studio condotto dal Dipartimento di biologia ambientale dell'Università La Sapienza di Roma titolato "Effetto del verde urbano sulla rimozione di Ozono e PM 10 nella città di Roma" pubblicato il 20 gennaio 2015, ha calcolato che l'assorbimento totale annuo risulta essere pari a 23 Kg/ha per le PM 10 e 18 Kg/ha per l'Ozono.
Un analogo studio eseguito sulla tenuta presidenziale di Castelporziano dallo stesso Dipartimento, contenuto nello studio VIIAS pubblicato dal Ministero per la salute il 4 giugno 2015, indica i seguenti dati:
Prati | 33 Kg /ha di PM10 |
Piante a foglie caduche | 41 Kg/ha di PM10 |
Latifoglie sempreverdi | 76 Kg/ha di PM10 |
Conifere | 59 Kg/ha di PM10 |
Tabella 2: capacità depurativa delle piante. Assorbimento annuo di PM10.
Il dato ricavato dall'esame del verde urbano di Roma appare più rappresentativo della realtà di Bologna e quindi il valore di 23 Kg/haxanno di PM10 può essere usato anche per le nostre valutazioni.
Sulla base di questi dati si può calcolare che i 130 ettari di verde previsti dal progetto di allargamento in sede del nodo autostradale di Bologna sarebbero in grado di assorbire solo 3 ton/anno di Materiale Particellare(PM10+PM2,5) contro le 180 ton/anno emesse dai veicoli in transito, cioè solo il 2% circa.
Per valutare l'efficacia della "mitigazione verde" soprattutto nei confronti delle aree urbane adiacenti all'autostrada occorre tenere presente anche:
- il tempo di crescita della vegetazione dal momento della piantumazione (circa 10 anni?)
- la mancanza dell'apparato fogliare nel periodo autunno- primavera per le comunità decidue che saranno la vegetazione prevalente in quanto specie autoctona.
Questi sono gli elementi utili ad una seria riflessione sulla presunta efficacia della cosiddetta "mitigazione verde": utile per l'aspetto visivo (laddove sarà possibile piantare alberi), ma trascurabile per il contenimento degli inquinanti.
Dott. Giovanni Nespoli – Maggio 2016