COMITATO NO ALLARGAMENTO ASSE AUTOSTRADA-TANGENZIALE DI BOLOGNA - STORIA
La convinzione indiscutibile infatti è che la Salute non ha colore.
Il Comitato NO allargamento dell’Asse Autostrada-Tangenziale di Bologna nasce alla fine degli anni ’80, all’ indomani della decisione della amministrazione di procedere al potenziamento delle carreggiate, portandole tutte da due a tre corsie. A questa volontà i residenti si opposero con determinazione, dando vita ad un Comitato spontaneo. Dalla zona di San Donnino (quartiere San Donato) le adesioni si estesero ad altre della città (Croce del Biacco -San Vitale, Corticella- oggi Navile, Borgo Panigale) e poco alla volta in tutta la città emersero voci di contrarietà al Progetto, tanto che la allora Giunta Imbeni giunse alla determinazione di abbandonarlo per lo studio di altre soluzioni.
A distanza di 30 anni, quasi come al gioco del “Monopoli”, si è ritornati al via, il progetto di allargamento in sede di Autostrada e Tangenziale è tornato alla ribalta, come idea innovativa, pur essendo stato negli anni ritenuto inadeguato e incompatibile sotto ogni profilo a rappresentare la soluzione ai problemi viari e di attraversamento della Città.
Di pari passo all’ evolversi degli eventi, il Comitato NO allargamento dell’Asse Autostrada Tangenziale di Bologna è tornato “in servizio” (senza essersi mai peraltro sciolto), rinnovato in parte negli aderenti (non tutti i vecchi fondatori per ovvi motivi possono più fornire il loro contributo), ma sempre con il medesimo spirito e combattività che lo ha contraddistinto.
Quando si ritiene di affrontare una giusta causa, non sono gli anni e le difficoltà che possono togliere lo smalto.
Ci auguriamo che la frequentazione del Sito possa fungere da strumento per meglio comprendere e condividere le problematiche e fornire supporto e stimolo per chi abbia intenzione di contribuire attivamente al conseguimento del nostro obiettivo, il primario e sacrosanto diritto di tutti i cittadini alla tutela della propria salute, come sancito dall'art. 32 della Costituzione Italiana.
Clicca per visualizzare/stampare il volantino "NO AL PASSANTE DI MEZZO"